Per la quarta volta il massimo campionato maschile del volo propone una doppia giornata, la sedicesima e diciassettesima, penultimi impegni prima della definitiva chiusura della fase di qualificazione in programma sabato 6 maggio. Quando si tratta di presentare appuntamenti del genere occorre prendere in esame ciascuna delle dieci protagoniste e valutarne i gradi di difficoltà delle doppie sfide. 

VOLI - La capolista Brb ospita dapprima il Gaglianico – confronto dal punteggio totale, 28 più 23, più alto della due giorni – e appresso il Nus. Se la si guarda con il supporto dei numeri espressi, la sfida fra la Signora in Rosso e il team di Biella, non induce nella tentazione di voli avventurosi. Non c'è una prova in cui gli uomini del tecnico Enzo Granaglia abbiano espresso un rendimento superiore a quello della capolista. Resta l'incognita dell'imprevedibilità, essenziale per non disperdere il profumo dell'attesa. Appresso tocca a Nus confrontarsi con l'inesorabile Banda Bellazzini e qui le percentuali di incertezza calano nettamente. 

VALORI - Identiche le avversarie per La Perosina. Per i Boulenciel di mister Carlo Pastre, secondi in classifica, vale lo stesso discorso fatto per la capolista. I valori non mentono. La doppia trasferta valdostana (Nus) e biellese (Gaglianico) dovrebbe garantire ai perosini la permanenza sul gradino sottostante la Brb. 

CORVI - Proprio intorno al Gaglianico, terzo in classifica, volteggiano i corvi delle immediate inseguitrici. Una doppia sconfitta per mano delle prime della classe, bloccherebbe a quota 23 il team biellese, e quindi raggiungibile da Noventa, ferma a quota 19. Quest'ultima ospita dapprima la cenerentola Maxim e la domenica mattina l'Auxilium, e tutto fa supporre che per i neroverdi del Piave i quattro punti siano alla portata. Ma un punto sotto si agita la Marenese le cui rivali, Chiavarese in casa e Quadrifoglio fuori, non costituiscono ostacoli insormontabili. Insomma, lassù sui monti della classifica, il tre-per-due è diventato il rompicapo più intrigante agli sgoccioli della regular season.   

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA

SERIE AM – Sabato 29 aprile (16^ giornata) : Brb – Gaglianico (Minetti), Nus – La Perosina (Debernardi), Marenese – Chiavarese (Driol), Noventa – Maxim (Marchisio), Quadrifoglio – Auxilium (Bet). Domenica 30 aprile (17^ giornata) : Brb – Nus (Dacomo), Gaglianico – La Perosina (Voglino), Maxim – Chiavarese (Beraldo), Noventa – Auxilium (Bet), Quadrifoglio – Marenese (Marchisio). 

Serie AF – Domenica 30 aprile (semifinali ritorno) : Buttrio – Bassa Valle (Tadina, ore 14.30), Marenese – Borgonese (Driol, ore 9). 

SERIE A2 – Sabato 29 aprile (Playoff / Ritorno semifinali di raggruppamento) – Ovest : Mondovì – Veloce Club (Rossello), Abg Genova – Beinettese (Pescetto). Est : Dolada – Chiesanuova (Zuccolotto, ore 18), Spilimberghese – Cussignacco (Cargnello). Playout : Saranese – Spresianese.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });